Creare un laboratorio innovativo con Raspberry Pi 400, un esperimento interessante

Nell’ambito del progetto STEM 2022 mi sono imbattuto per la mia scuola nell’acquisto di alcuni dispositivi interessanti e utili non solo per la robotica educativa e la demotica ma anche per l’uso come normali miniPC.

Si tratta dei Raspberry Pi 400, microPC integrati in una tastiera e pieni di sorprese interessanti a partire dal prezzo.

Il nostro istituto aveva dei display da rifunzionalizzare ed utilizzare in altri contesti. l’occasione è stata utile per sperimentare un laboratorio “povero” con 20 dispositivi Raspberry Pi 400 spendendo circa 2000 euro e non di più.

Ma cosa sono i RaspBerry Pi 400. Si tratta di micro PC con processore Arm della famiglia di quelli che spesso vengono montati sugli smartphone di fascia media ma pienamente funzionali per poter far girare un sistema operativo linux e una serie di app per la didattica.

Il dispositivo in questione dispone di 4

Continua la lettura su: http://www.salvoamato.it/2023/03/08/creare-un-laboratorio-innovativo-con-raspberry-pi-400-un-esperimento-interessante/ Autore del post: Fonte: http://www.salvoamato.it/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000