Mancano i fondi necessari per le borse di studio a 29mila studenti campani. La denuncia del presidente De Luca

Di redazione

Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha dichiarato che il governo nazionale non ha ancora inviato le risorse necessarie per le borse di studio destinate a 29.000 studenti delle scuole superiori.

La Regione ha già elaborato le graduatorie e le scuole sono pronte a partire, ma il governo non ha ancora inviato le risorse stanziate per la scuola.
Il presidente, nel consueto punto settimanale su Facebook, ha affermato che la motivazione data al loro assessore è che i conti del Ministero dell’Istruzione potrebbero essere pignorati se ricevono risorse dal Ministero del Tesoro. Nonostante ciò, la Regione e i 29.000 studenti attendono ancora l’erogazione delle borse di studio.

Pubblicato in Cronaca

“Decine di scuole evacuate, nelle aule la temperatura era sotto i 18 gradi”. La denuncia dell’Unione degli Studenti

Di redazione

“Oggi in tutta Italia decine di scuole sono state evacuate perché la temperatura al loro interno non superava i 18 gradi”.
Lo denuncia in una nota l’Unione degli Studenti spiegando che “oggi in numerose città d’Italia, tra cui Genova, Milano e Napoli gli studenti non hanno potuto svolgere le lezioni normalmente a causa della temperatura troppo bassa, che in alcune scuole è scesa sotto i dieci gradi.  Nella maggior parte dei casi gli studenti hanno evacuato le scuole, poiché, secondo il DPR del 18 dicembre 1975, la temperatura minima per gli ambienti scolastici è di 18 gradi”.
”Denunciamo da troppo il sottofinanziamento della scuola – dichiara Luca Redolfi, coordinatore del sindacato studentesco Unione Degli Studenti, che ha organizzato gli sciopero – La temperatura delle nostre aule non può diventare un ostacolo alle nostre lezioni. Abbiamo bisogno di spazi accoglienti e inclusivi dove poterci esprimere!”
“Abbiamo ragione se riteniamo che le nostre aule gelide non siano luoghi consoni all’istruzione – continua Simone Botti, del Liceo Parini di Milano, che oggi ha scioperato – Abbiamo ragione se decidiamo di scioperare e uscire dalle aule a causa del troppo freddo”.
”Continueremo a mobilitarci ogni volta che il nostro diritto all’istruzione non sarà garantito – conclude Redolfi – scioperando e richiedendo tavoli di confronto con Regioni e Province per risolvere i problemi nelle nostre scuole, rispetto all’edilizia ma non solo”.

Pubblicato in Politica scolastica