La tua Scuola è Amica del Digitale? La Certificazione Europea del progetto RESET

Riuscire a sfruttare il potenziale dato dalle numerose soluzioni digitali esistenti significa che gli insegnanti devono, necessariamente, possedere le giuste competenze per farlo. Questo comporta una sfida:

• -per la Scuola, nello sviluppare e implementare una propria strategia per una didattica digitale
  • -per i docenti, nell’uso efficace di applicazioni, dispositivi e strumenti informatici
  • -per gli studenti, nella capacità di utilizzare in maniera orientata all’apprendimento i supporti digitali a loro ben noti

RESET, nato nel bel mezzo della pandemia all’interno di un bando Erasmus straordinario, si è interrogato sulle soluzioni digitali forzatamente adottate per fare didattica a distanza e ha identificato quelle che potevano continuare ad essere valide una volta tornati alla normalità.

RESET oggi offre, infatti, una serie di strumenti a beneficio della didattica e di supporto all’utilizzo efficace delle tecnologie e metodologie esistenti.

Il sito del progetto, inoltre, permette di scaricare alcuni di questi strumenti e offre tutorial che possono guidare il docente. Il progetto ha previsto anche lo sviluppo di una piattaforma digitale integrata per la comunicazione scuola/famiglia che, se ritenuta utile, può essere richiesta in forma completamente gratuita nella sua prima release.

La label Europea “Scuola Amica del Digitale” è uno dei risultati del progetto

Continua la lettura su: https://soloscuola.it/eventi/2023/03/la-tua-scuola-e-amica-del-digitale-la-certificazione-europea-del-progetto-reset/ Autore del post: Koinokalo Scuola Fonte: