Maturità 2023, la prima prova scritta il 21 giugno. Valditara agli studenti: “Terremo conto delle difficoltà di questi anni”

Il 21 giugno, solstizio d’estate, parte l’esame di Maturità 2023, con la prima prova scritta. Vocabolario alla mano, s’inizia alle 8.30 con il tema di italiano. Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato l’ordinanza che definisce l’organizzazione e le modalità di svolgimento dell’esame di Stato conclusivo per le scuole superiori di secondo grado.

Dopo gli anni del Covid l’esame di Stato torna alla normalità, eccezion fatta per i Pcto, i percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento, che non saranno requisito di ammissione all’esame, al contrario dei test Invalsi, a potranno essere oggetto del colloquio, se svolti. Il passato recente però è difficile da dimenticare. E Valditara, con un comunicato, prova a rassicurare “tutte le studentesse e gli studenti che si preparano a questo importante momento”:  “Ho ben presente – scrive – le tante difficoltà che sono stati costretti ad affrontare negli ultimi anni a causa dell’epidemia.

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/scuola/2023/03/09/news/maturita_2023_21_giugno_prima_prova_scritta_valditara-391345900/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000