Stop ai social per gli under 15? A Firenze si sperimenta una settimana offline. Un’alunna: “Ho ricominciato a leggere e ora non smetto più”
Di redazione
La proposta francese di vietare l’utilizzo dei social network ai minori di 15 anni e l’appello della Garante per l’Infanzia Italiana di portare il limite a 16 anni hanno suscitato un dibattito sulla necessità di una maggiore consapevolezza sull’uso degli smartphone e dei social network da parte dei giovani.
Attualmente, il Gdpr dell’Unione Europea prevede un’età minima di 16 anni per iscriversi a servizi online, ma gli stati nazionali possono abbassarla fino a 13 anni con il consenso dei genitori. Tuttavia, non esiste un sistema di verifica dell’età, il che significa che molti bambini di 10-11 anni hanno già un account sui social network.
Per affrontare questo problema, segnala Sky Tg24, l’Istituto Checchi, in provincia di Firenze, ha lanciato la proposta di una settimana senza smartphone per un piccolo gruppo di studenti, durante
Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/stop-ai-social-per-gli-under-15-a-firenze-si-sperimenta-una-settimana-offline-unalunna-ho-ricominciato-a-leggere-e-ora-non-smetto-piu/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it