Gli Angoli

In questo articolo desidero presentarvi una raccolta di schede interattive pensate per supportare i bambini nello studio dei principali tipi di angoli.

Le schede sono rilegate formando un libro strutturato nel seguente modo:

parte teorica contenente immagini con definizioni, semplici mappe ed esercizi di verifica;

tavole interattive che, grazie alla modalità ludica, aiuteranno i bambini a memorizzare e riconoscere i principali angoli.

In aggiunta ho creato anche un mazzo di carte suddiviso in immagini e relativi nomi di angoli.

Con queste carte si possono inventare tantissimi giochi come per esempio il Memory in cui bisogna abbinare il nome dell’angolo con l’immagine corrispondente.

Vediamo insieme come costruirlo!

Costruiamo il libro sugli angoli

Per prima cosa scaricare il file pdf qui allegato, stampare, plastificare e rilegare seguendo le indicazioni di seguito riportate.

Per costruire il libro occorre: stampante, forbici, velcro, plastificatrice, taglierino, punteruolo, mini fermacampioni, rilegatrice, cartoncino.

Pagine 1-2-3: L’angolo definizione

Plastificare le prime tre pagine riportanti la copertina e la definizione di angolo.

Pagine 4-5-6: Esercizi

Plastificare le pagine 4 e 6 riportanti gli esercizi di comprensione a completamento.

Ritagliare i cartellini delle parole della pagina 5, plastificare e ritagliare nuovamente.

Utilizzare i bollini di velcro adesivo per fissare i cartellini sulle schede interattive.

Pagine 7-8: Mappa interattiva

Per costruire questa mappa interattiva ritagliate le carte con i nomi degli angoli, plastificate e ritagliate nuovamente.

Infine rilegate come in figura, in modo da creare delle finestre col nome dell’angolo che nascondono il disegno corrispondente e la sua ampiezza.

Pagine 9-10-11: Riconoscimento di angoli e loro ampiezza

Per costruire questa scheda interattiva in cui viene chiesto al bambino di riconoscere i principali angoli e di individuare la loro ampiezza si procede nel seguente modo:

Ritagliare le carte degli angoli e ritagliare i cartellini con nomi e ampiezze.

Plastificare carte, cartellini e pagina 9,

Per svolgere questa attività consiglio di mischiare le sei carte e disporle in ordine casuale sul tabellone.

Poi chiedere al bambino di completare la scheda abbinando ad ogni angolo il nome e la sua ampiezza

Pagine 12-13-14: L’orologio e gli angoli nascosti

In questa attività il bambino dovrà individuare l’angolo che si forma tra le lancette dell’orologio.

Ritagliare gli orologini e i cartellini con i nomi degli angoli.

Plastificare e ritagliare nuovamente.

Mescolare gli orologini e disporli in ordine casuale sul tabellone. Chiedere al bambino di associare il cartellino riportante il nome dell’angolo corretto.

Questa attività può essere svolta anche disponendo prima i cartellini con i nomi degli angoli e poi chiedere al bambino di associare gli orologi.

Utilizzare il velcro per fissare gli orologi e i cartellini.

Pagina 15: Angolo convesso e concavo

Plastificare la pagina riportante immagine e definizione di angolo convesso e concavo.

Pagine 16-17-18: “Sono un angolo …”

Questa attività interattiva prevede che il bambino sappia riprodurre l’angolo richiesto.

L’adulto pesca un cartellino riportante il nome dell’angolo e il bambino, ruotando uno dei due lati, lo riproduce con l’ampiezza corretta.

Stampare le tre pagine, ritagliare lato e cerchio della pagina 17, ritagliare i cartellini con i nomi degli angoli della pagina 18.

Plastificare i cartellini e il lato dell’angolo, non plastificare il cerchio.

Tagliare lungo il raggio tratteggiati del cerchio in figura e con il taglierino tagliare lungo il lato presente sulla pagina n. 16.

Con il punteruolo fare i piccoli fori nel puntino rosso all’estremità dei lati e nel centro del cerchio.

Inserire il cerchio facendolo passare, dalla parte posteriore a quella anteriore, attraverso il taglio effettuato lungo il lato della pagina 16.

Fissare lato dell’angolo e centro del cerchio con un fermacampione.

Fissare il lato mobile dell’angolo al cerchio come indicato nella immagine seguente

Le card degli angoli

In allegato al librone ho pensato di creare delle carte con le quali poter inventare diverse attività ludiche finalizzate alla memorizzazione, al riconoscimento e alla discriminazione dei principali tipi di angoli.

Il mazzo è costituito da 16 carte, 8 con l’immagine degli angoli e le relative ampiezze, mentre le altre 8 carte il nome corrispondente.

Stampare le pagine 19-20 e 21-22 fronte retro, in modo che il mazzo di carte abbia il retro colorato.

Ritagliare, plastificare e ritagliare di nuovo.

Proposta di attività: Memory degli angoli

Rilegare tutte le schede componendo in questo modo il libro interattivo sugli angoli!

Ed ecco il consueto video dove io e Maria sfogliamo insieme a voi il libro e presentiamo tutte le attività.

Continua la lettura su: https://www.inclusiva-mente.it/gli-angoli/ Autore del post: InclusivaMente InclusivaMente Fonte: https://www.inclusiva-mente.it/