Le serie – Primi approcci

Il lento processo che ha portato ad affrontare le somme di infiniti termini per arrivare a dare loro un significato preciso. I primi approcci.

Al giorno d’oggi sappiamo esattamente cosa s’intende per somma di una serie, conosciamo criteri rigorosi per stabilire quando una serie converge, quando diverge, quand’è indeterminata. In molti casi, anche se non in tutti, siamo in grado di calcolare la somma di una serie convergente.

Ma tutto questo è stato una conquista graduale. All’inizio si procedeva a tentoni e la geometria vi svolgeva un ruolo importante se non addirittura determinante.

Nella prima parte di questo articolo, l’autore porta a conoscenza degli studenti liceali come hanno proceduto i pionieri in questo campo e, in particolare, quali sono stati i contributi di colui che per primo avviò una ricerca approfondita su questo tema, vale a dire lo svizzero Jakob Bernoulli (1655-1705).

L’argomento sarà ripreso in una seconda parte per un approfondimento.

Leggi l’articolo

Laureato in matematica presso l’Università di Messina. Ha insegnato matematica e fisica nei licei. Dal 1985 Dirigente superiore per i servizi ispettivi del MPI è stato responsabile della Struttura Tecnica Esami di Stato per il settore matematico e fisico. Ha tenuto corsi all’università e conferenze in numerosi convegni. È autore di saggi e libri di testo.

Continua la lettura su: https://www.matmedia.it/le-serie-primi-approcci/ Autore del post: Matmedia Fonte: http://www.matmedia.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000