Bolzano: “Test di tedesco per studenti italiani”. Il caso

Bolzano e la proposta che divide la comunità sul bilinguismo a scuola

Scoppia la polemica a Bolzano per la proposta dell’assessore all’istruzione di obbligare gli alunni italiani a fare un test di tedesco per essere ammessi a scuola. Per Johanna Ramoser “chi non conosce l’idioma rallenta il resto della classe, serve un esame d’ammissione“. La popolazione scolastica – si legge su La Stampa – è distribuita per un 72 per cento nella scuola tedesca, 25 in quella italiana e il tre per cento in quella ladina. Ma secondo l’ultimo censimento del 2011, i numeri sono un po’ differenti riguardo alla popolazione: oltre i due terzi degli abitanti (69,41%, quindi leggermente inferiore rispetto agli studenti) sono di madrelingua tedesca, il 26,06% italiana (ma con una punta del 73,80% nella città di Bolzano), e il restante 4,53% ladina.

Gli italofoni – prosegue La Stampa – sono concentrati soprattutto nel capoluogo,

Continua la lettura su: https://www.affaritaliani.it/cronache/bolzano-ormai-e-in-germania-test-di-tedesco-a-scuola-per-studenti-italiani-844918.html?ref=ig Autore del post: Affaritaliani Notizie Fonte: http://www.Affaritaliani.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000