Educazione Civica, occorre il docente specifico in grado di insegnare queste cose

L’Educazione Civica appiccicata qua e là non va bene. O si decide di inserire in organico il docente di Educazione Civica oppure si eviti di diluirla sulle varie discipline. E’ questo il sentimento comune dei docenti, ma anche degli stessi studenti.

Quale dovrebbe essere il ruolo del docente di Educazione Civica?

Il ruolo del docente di educazione civica è quello di preparare gli studenti a diventare cittadini responsabili e consapevoli. In particolare, il docente di educazione civica deve:

Insegnare i principi e i valori fondamentali della democrazia, inclusi i diritti e le responsabilità dei cittadini.

Guidare gli studenti nel comprendere il funzionamento del governo, delle istituzioni e del sistema giudiziario.

Leggi anche: Tabelle stipendiali ATA 2023, di quanto aumentano gli stipendi? 

Promuovere l’importanza dell’uguaglianza e della diversità nella società e nella cultura.

Insegnare ai ragazzi come partecipare attivamente alla comunità, ad esempio attraverso il volontariato e il servizio pubblico.

Inculcare il rispetto per la legge e per i diritti degli altri, nonché la tolleranza nei confronti delle opinioni e dei valori differenti.

Insegnare il rispetto dell’ambiente.

Far comprendere il bene comune e il bene pubblico.

Leggi anche: SBC: ai docenti vincolati, dovete manifestare in piazza, gettate il cellulare  

In breve, il ruolo del docente di educazione civica è quello di aiutare gli studenti a comprendere il loro ruolo e la loro responsabilità come cittadini attivi e a partecipare in modo costruttivo alla società.

Consigli ai nostri lettori

Testi di preparazione al concorso per dirigente scolastico

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Seguici su Tik Tok.

Iscriviti alla nostra pagina Facebook.

Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/educazione-civica-occorre-il-docente-specifico-in-grado-di-insegnare-queste-cose/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000