Pecco Bagnaia lancia la sua collezione digitale con VR46 Metaverse e ItaliaNft

2′ di lettura

Francesco Bagnaia entra nel mondo delle collezioni digitali insieme a VR46 Metaverse e ItaliaNFT. Dal 16 marzo è infatti disponibile un’edizione limitata di pezzi da collezione digitali celebrativi della vittoria mondiale, acquistabile dai fan del pilota italiano alla pagina dedicata su ItaliaNFT.

L’iniziativa nasce come frutto della collaborazione fra ItaliaNFT, principale marketplace italiano di progetti Web3, e VR46 Metaverse, società che si occupa dello sviluppo del marchio VR46 in ambito gaming, metaversi ed NFT.

Il contesto

L’obiettivo del Web3 in ambito sportivo è migliorare la relazione con i tifosi e il loro livello di coinvolgimento, andando oltre l’esperienza dei social, che hanno segnato una svolta. Gli appassionati adesso puntano anche a “vivere” le esperienze attraverso i progressi tecnologici, dice il rapporto Stats Perform 2021 Fan Engagement. Ed è proprio qui che vuole inserirsi il Web3 con le sue varie declinazioni (NFT, fan token, metaversi).

Con la blockchain si può instaurare un rapporto diretto: dai meet & greet, alle magliette firmate/indossate e altri gadget/memorabilia esclusivi. Ma non solo. Possono partecipare a scelte di marketing, alla selezione del design di pullman e stadi (è il caso di Socios, di cui parliamo in questo articolo), la voce dei fan può essere ascoltata da un club nel momento dell’esecuzione di una votazione ad esempio, certificando la scelta degli utenti.

Nel rapporto 2022 Sports Industry Outlook, Deloitte prevede un’accelerazione della fusione tra mondo reale e digitale, insieme alla crescita dei mercati dei token non fungibili (NFT) e delle tecnologie immersive.

Continua la lettura su: https://www.ilsole24ore.com/art/pecco-bagnaia-lancia-sua-collezione-digitale-vr46-metaverse-e-italianft-AEkIA75C Autore del post: Il Sole24Ore Tecnologia Fonte: https://www.ilsole24ore.com/