Più musei accessibili anche a chi non vede

A Reggio Emilia firmato protocollo per rendere più musei accessibili anche a chi non vede
SuperAbile INAIL del 19/03/2023

REGGIO EMILIA. Ampliare la possibilità di fruizione e accessibilità alle mostre e in generale al patrimonio culturale, a tutti gli utenti che usufruiscono dei servizi dell’Istituto regionale Giuseppe Garibaldi per i ciechi e più in generale delle persone con disabilità visiva. È l’obiettivo a Reggio Emilia di un nuovo protocollo, sottoscritto dal Comune con lo stesso Istituto, come annunciano l’assessora alla Cultura Annalisa Rabitti, la dirigente dei Servizi Culturali Valentina Galloni e il presidente del Garibaldi Stefano Tortini. Tra le linee operative dell’accordo, si prevede di costruire “momenti di confronto” per condividere soluzioni e migliori opportunità di accesso al patrimonio museale e bibliotecario, delineare “costanti percorsi di accessibilità alle mostre, mirati alle diverse fragilità degli utenti coinvolti” e continuare a promuovere “il ricco, peculiare e indispensabile patrimonio” a tema, in particolare dei libri tattili. Il nuovo protocollo, cui partecipano le collezioni dei Musei Civici e della Biblioteca Panizzi, per il Comune “risponde alla necessità di progettare per e con la disabilità e avvicinare tutti e a tutte all’arte e alla cultura, cercando di coniugare bellezza e fragilità” anche in scia al progetto già coordinato con le Farmacie Comunali, “Reggio Emilia città senza barriere”, che in questi ultimi anni è stato “fondamentale per la promozione della partecipazione e dell’inclusione dei soggetti più fragili”.

Versione per la stampa

Continua la lettura su: https://www.edscuola.eu/wordpress/?p=162440 Autore del post: EdScuola Fonte: http://www.edscuola.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000