Il PNRR porta un lavoro enorme, senza organico aggiuntivo scuole in ginocchio: Pacifico (Anief) lo ricorda al M5s

“Le priorità sulla scuola sono diverse”, ma in questo momento c’è quella del PNRR e per questo abbiamo estremo “bisogno di un organico aggiuntivo”: lo ha dichiarato Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief, al termine dell’incontro tenuto oggi nella sede del Movimento 5 Stelle, in via Campo Marzio a Roma, con il leader Giuseppe Conte, e diversi parlamentari M5S in commissione istruzione sulle priorità da attuare nel comparto. Sono stati diversi i temi trattati durante l’incontro odierno: innanzitutto il reclutamento, ma anche il problema degli stipendi esigui, l’alta percentuale di precariato, l’ulteriore dimensionamento previsto dal Governo Meloni e l’autonomia differenziata.

La forte richiesta di lavoro sul PNRR, ha spiegato Pacifico all’agenzia Teleborsa, “ha bisogno in questo momento della stabilizzazione degli organici, in particolar modo dei precari da assumere: la scuola deve affrontare il tema della mobilità, perché il tema della continuità didattica si vince stabilizzando il precariato, piuttosto che mettendo i vincoli” ai trasferimenti del personale, ha spiegato il sindacalista rappresentativo.

“La scuola – ha aggiunto Pacifico – ha bisogno di risorse aggiuntive che non possono essere programmate solo eccezionalmente con i fondi europei, ma devono essere un progetto dello Stato per far rinascere e crescere il Paese. Sono queste le priorità che abbiamo indicato e le affronteremo anche con specifiche proposte che speriamo anche il MoVimento 5 Stelle porti avanti in Parlamento durante il dibattito parlamentare”, ha concluso il presidente Anief.

Il leader dell’Anief ha anche rilasciato un’intervista all’agenzia Italia stampa sempre sullo stesso argomento. Il sindacalista autonomo ha ricordato come l’istruzione sia un pilastro della nostra nazione: “la scuola non ha colori, sono necessarie proposte di modifica che vadano a risolvere le esigenze”. Per ascoltare l’intero intervento del prof. Pacifico, cliccare qui.

PER APPROFONDIMENTI:

Eurydice dice che gli stipendi dei docenti italiani sono fermi da 5 anni, Anief: basta indugi, servono 300 euro netti a dipendente

A docenti e Ata gli stipendi più bassi della PA, lo conferma l’Aran: più laureati di tutti ma 6mila euro in meno l’anno rispetto alla media. Anief chiede risorse

Stipendi da fame, ai docenti delle superiori 250mila euro in meno negli ultimi anni di carriera

Stipendi fermi anche per colpa delle supplenze che li bloccano, Anief propone il Calcolatore: in due minuti fa una stima di quanti soldi lo Stato ha negato e che ora si possono recuperare

Stipendi, Anief attiva il calcolatore rapido per verificare le differenze retributive spettanti

Ai precari negati scatti stipendiali, mensilità estive e carriera: arriva il Calcolatore Anief che stima il credito avanzato

A ogni precario lo Stato deve tra i 1.000 e i 40.000 euro per mancata considerazione di una parte delle supplenze e della ricostruzione carriera

Fino a decine di migliaia di euro sottratti ad ogni precario, Anief presenta il Calcolatore che dice quanti sono

Precari, malpagati pure da immessi in ruolo: il giudice gli riconosce migliaia di euro di arretrati e fa scattare lo stipendio maggiore

Ogni mese agli insegnanti e Ata precari negati fino a 257 euro, il Tribunale del Lavoro di Mantova dice che non si può fare

Ai docenti supplenti va assegnato lo stesso stipendio dei colleghi di ruolo, a Crotone il giudice dà ragione al sindacato: interessati in 300mila