The Internet Archive a processo contro i giganti dell’editoria USA

The Internet Archive, la biblioteca digitale gratuita fondata ormai 27 anni fa da Brewster Kahale, è stata chiamata a difendersi in tribunale. A citarla, quasi tutti i big dell’editoria statunitense, da Hachette ad HarperCollins passando per John Wiley & Sons e Penguin Random House, che mettono formalmente nel mirino un’iniziativa pensata dalla piattaforma nel 2020, nei mesi più duri della pandemia. Ma a ben vedere puntano in sostanza a smontare il modello no profit di biblioteca digitale gratuita e accessibile a chiunque.

Come funziona l’Open Library dell’Internet Archive

Da molti anni, Internet Archive non tiene solo traccia di miliardi di pagine Web tramite la Wayback Machine o di film, contenuti audio, software e immagini ma anche e soprattutto di oltre 37 milioni di volumi scansionati autonomamente dalle biblioteche che aderiscono al progetto e in altri modi per alimentare la Open Library.

Questi volumi (e in particolare una raccolta di 4,4

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/tecnologia/2023/03/22/news/the_internet_archive_a_processo_contro_i_giganti_delleditoria_usa-393137143/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000