Scuola, a chi compete dare la sanzione disciplinare? Al DS o all’UPD?

A chi compete dare la sanzione disciplinare ad un docente? La legge prevede che il dirigente scolastico ha la competenza di sospendere un impiegato dal servizio per un massimo di 10 giorni. Ma se viene contestata una norma che potrebbe dar luogo a una sospensione dal servizio fino a un mese, il dirigente scolastico non ha la competenza di avviare il procedimento disciplinare. In quel caso, la competenza spetta all’Ufficio per i Procedimenti Disciplinari (U.P.D.). Una recente conferma ribadisce questo concetto, già espresso chiaramente dalla Corte Costituzionale.

Sanzione ai docenti: non sempre spetta al Dirigente Scolastico

In base a questo principio e in linea con la recente giurisprudenza di legittimità, il Giudice del Lavoro di Potenza ha dichiarato la nullità della sanzione di sospensione dal servizio di 5 giorni adottata dal dirigente, poiché nel dare impulso al procedimento disciplinare aveva ipotizzato la violazione di norme che potrebbero dar luogo alla sospensione dal servizio fino a un mese. Per cui, il dirigente scolastico ha la competenza di sospendere un impiegato dal servizio fino a 10 giorni, ma non può avviare un procedimento disciplinare se viene contestata una norma che potrebbe portare a una sospensione dal servizio più lunga, e per l’esattezza fino a un mese.

Continua la lettura su: https://www.scuolainforma.it/2023/03/23/scuola-a-chi-compete-dare-la-sanzione-disciplinare-al-ds-o-allupd.html?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=scuola-a-chi-compete-dare-la-sanzione-disciplinare-al-ds-o-allupd Autore del post: Scuola Informa Fonte: https://www.scuolainforma.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000