Mufloni del Giglio, il ministro Pichetto Fratin: “Cacciabili perché alloctoni”

“I mufloni dell’isola del Giglio sono cacciabili in quanto alloctoni. Da tutelare in virtù della loro unicità genetica?” Non dimostrato. Così ha risposto, in estrema sintesi il ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin all’interrogazione parlamentare a prima firma della senatrice Alessandra Maiorino (M5s). “A seguito della decisione dell’Ente Parco nazionale dell’arcipelago Toscano di eradicare, tramite abbattimento, i circa 40 mufloni presenti sull’isola del Giglio al costo esorbitante di 378.925 euro, quasi 10mila euro per ogni animale abbattuto”, si legge nel testo dell’interrogazione. 

Regione Toscana: “Rischio per la biodiversità”

A questo si aggiunge “la recente decisione della Regione Toscana di rilasciare nuovi permessi di caccia per abbattere 37 mufloni sull’isola del Giglio“. Motivo? Il muflone, in quanto “specie alloctona invasiva”, rappresenta una minaccia per la biodiversità e per l’agricoltura dell’isola. Ma, si legge nel testo dell’interrogazione, lo stesso Giampiero Sammuri, presidente del parco, “ha ammesso che non

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/2023/03/24/news/mufloni_del_giglio_il_ministro_pichetto_fratin__cacciabili_perche_alloctoni-393551259/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000