Trasformazione digitale, involuzione di trasparenza

Quanto è davvero digitale la pubblica amministrazione italiana? Sappiamo quando è un algoritmo a decidere l’erogazione dei servizi ai cittadini? Chi verifica i requisiti per accedere alle misure di welfare italiane, come il Reddito di Cittadinanza?

Queste domande hanno spinto chi tra noi di Privacy Network si occupa dell’Osservatorio Amministrazione Automatizzata a riflettere, ormai quasi un anno fa, sul fatto che in Italia ci lamentiamo sempre di chi richiede benefici pubblici senza averne diritto, i cosiddetti “furbetti”, senza interrogarci su ciò che glielo rende possibile: i meccanismi di assegnazione. In poche parole, quell’insieme di pratiche – basate su regole, stabilite per legge – che vanno dalla verifica dei requisiti all’erogazione diretta del sussidio o servizio. Così abbiamo pensato di chiedere direttamente a INPS e Agenzia delle Entrate come funzionano. Ne è seguito un anno di scambi (per la maggior parte unilaterali) insoddisfacenti, e soprattutto attese, che ci hanno generato molta

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/tecnologia/blog/diritti-digitali/2023/03/24/news/trasformazione_digitale_involuzione_di_trasparenza-393137136/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000