Un Ramadan plastic-free per aiutare il Pianeta

Un Ramadan che pensa all’ambiente. Il mese sacro per i musulmani, iniziato il 22 marzo, quest’anno in molti luoghi del mondo verrà celebrato con una attenzione in più: sarà vietata la plastica monouso durante i pasti serali comuni. Dopo la preghiera del tramonto nell’esperienza dell’iftar i fedeli rompono il digiuno per tornare tutti insieme a consumare cibo: spesso questo momento, svolto per esempio nelle moschee, prevede l’uso di forchette e coltelli di plastica ma anche bottiglie d’acqua e altri prodotti monouso, vista la larga partecipazione delle persone riunite per mangiare. Un momento in cui, senza dovute attenzioni, è facile accumulare prodotti in plastica, che come sappiamo sono estremamente complessi da smaltire (appena il 10% viene riciclato).

Considerando che nel mondo ci sono circa 1,9 miliardi di musulmani, soprattutto in luoghi dove il problema della plastica è particolarmente sentito (come Indonesia, Bangladesh o Nigeria), l’indicazione di utilizzare meno plastica che arriva da

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/2023/03/24/news/ramadan_senza_plastica_inquinamento-393514331/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000