Valditara: ‘Valuteremo i presupposti per proporre una costituzione di parte civile’

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha voluto esprimere tutta la propria preoccupazione per i diversi episodi di violenza che, purtroppo, stanno coinvolgendo il personale scolastico. In particolar modo, ci si riferisce a due fatti di cronaca che, nei giorni scorsi, hanno visto coinvolti, loro malgrado, una professoressa in un istituto scolastico di Castellammare di Stabia e un dirigente scolastico a Cesena.

Valditara: ‘Si valuteranno i presupposti per proporre una costituzione di parte civile’

A Castellammare di Stabia, in provincia di Napoli, la mamma di un’alunna del Liceo Artistico ‘Plinio Seniore’ ha aggredito la docente di inglese della figlia, accusandola di averle dato un voto troppo basso. Gli studenti di altre classi hanno mostrato tutta la loro solidarietà per quanto accaduto: ‘Quello che è successo è inaccettabile e ce ne dissociamo completamente, soprattutto perché è accaduto in un luogo come la scuola che reputiamo sicuro e fondamentale nella nostra vita e nella nostra crescita personale’.

Preside aggredito a Cesena

Alla vicenda di Castellammare di Stabia si è aggiunta quella che ha visto tristemente protagonista un dirigente scolastico di Cesena, aggredito, a sua volta, dal parente di un’alunna, andato a prendere la nipote pur non essendo in possesso della delega dei genitori. Il sindaco della località romagnola, Enzo Lattuca, ha parlato di ‘fatto gravissimo ed inaccettabile. La scuola è il luogo dove i nostri ragazzi imparano il rispetto delle regole e delle persone, dove sono chiamati a relazionarsi tra loro usando il dialogo e il confronto come strumento di risoluzione dei conflitti. Oltre a condannare quanto accaduto – ha dichiarato il primo cittadino di Cesena – voglio esprimere la mia solidarietà al preside, oggetto di un attacco ingiustificato e ingiustificabile per aver fatto semplicemente il proprio dovere’.

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha così commentato i due episodi: ‘Dopo la professoressa picchiata a Castellammare di Stabia, ora anche un preside aggredito a Cesena. Di fronte a questo preoccupante susseguirsi di aggressioni ai danni del personale della scuola, il Ministero dell’Istruzione e del Merito valuterà i presupposti per proporre una costituzione di parte civile, eventualmente lamentando anche un danno d’immagine all’Amministrazione. Docenti e presidi non saranno lasciati soli’.

Continua la lettura su: https://www.scuolainforma.it/2023/03/25/valditara-valuteremo-i-presupposti-per-proporre-una-costituzione-di-parte-civile.html?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=valditara-valuteremo-i-presupposti-per-proporre-una-costituzione-di-parte-civile Autore del post: Scuola Informa Fonte: https://www.scuolainforma.it/