Viaggi di distruzione, un grande circo ambulante. Lettera

Di redazione

Inviato da Mario Bocola – Un tempo si chiamavano viaggi d’istruzione e ora potremmo chiamarli viaggi di distruzione o randagismo d’istruzione. Si tratta d un grande circo ambulante. Sì proprio così, perché la valenza formativa del viaggio d’istruzione dov’è, non esiste più. I ragazzi tutt’altro fanno che ammirare, quando sono in gita scolastica, le bellezze del paesaggio italiano previste dal programma.

Hanno gli occhi attaccati al cellulare, intenti solo a smanettare, ridere continuamente etc… Per non parlare delle responsabilità accollate sulle spalle dei poveri docenti già piagate da tante altre responsabilità che hanno all’interno delle mura scolastiche.

Sarebbe il caso di parlare di viaggi distruzione perché i docenti e gli alunni tornano distrutti dal viaggio, più i primi che i secondi. I docenti distrutti fisicamente e moralmente, gli alunni stanchi, ma galvanizzati. L’esperienza

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/viaggi-di-distruzione-un-grande-circo-ambulante-lettera/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000