Hacker mettono offline il sito dell’Atac. Tentato attacco anche contro la Polizia postale

Italia ancora vittima di attacchi da parte di hacker russi. Il collettivo NoName, già protagonista di diverse violazioni a siti istituzionali italiani e europei, ha rivendicato sul proprio canale Telegram di aver messo offline in mattinata i siti del ministero dei Trasporti e dell’Atac, l’azienda del trasporto pubblico romano, compresa la sezione di ecommerce che consente la vendita di biglietti e il rinnovo degli abbonamenti. Da quanto si è potuto verificare i siti sono effettivamente offline.

Il gruppo Noname ha fatto parlare di sé piuttosto di frequente negli ultimi mesi. Dopo la visita del primo ministro Giorgia Meloni in Ucraina ha cominciato a prendere di mira diversi siti istituzionali italiani portano a termine una decina di attacchi. Tutti con la stessa modalità: un bombardamento di richieste ai server dei siti in grado di farli saltare, e creare di conseguenza un disservizio.   

Intanto

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/tecnologia/2023/03/26/news/hacker_russi_noname_polizia_atac_mit-393741464/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000