Docente tutor, Bertagna: “Sarà solo l’inizio di un vero cambiamento nell’istruzione. Ecco perché non fallirà come accaduto con la Buona Scuola” [INTERVISTA]

Di Andrea Carlino

A partire dal prossimo settembre ci sarà una novità nel mondo della scuola, anzi due, come ha annunciato il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara: arriveranno infatti il docente tutor e il docente orientatore.

Per parlare di queste due nuove figure e non solo la redazione di Orizzonte Scuola ha intervistato Giuseppe Bertagna, professore universitario a Bergamo, da poco in quiescenza, esperto di politiche scolastiche, consigliere del ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, attuale direttore della rivista “Nuova Secondaria”

Con le Linee guida del dicembre scorso è stata introdotta la figura del docente tutor e del docente orientatore. Per il ministro Valditara si tratta di costruire un modello di scuola virtuoso che dovrà mettere in luce i talenti di ogni studente. Lei d’accordo?

Certamente. E nella piena consapevolezza che siamo solo all’alba, mi auguro, di un giorno molto

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/docente-tutor-bertagna-mi-auguro-sia-solo-linizio-di-una-rivoluzione-scolastica-ecco-perche-non-fallira-come-accaduto-con-la-buona-scuoal-intervista/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000