Imprese, arriva l’obbligo di comunicare le scelte in chiave sostenibile
L’obiettivo è conoscere le strategie in tema di sostenibilità da parte delle aziende nella consapevolezza che queste strategie hanno un impatto non trascurabile anche sui risultati di bilancio. Perché ad esempio un sistema di sicurezza avanzata con i cyber attacchi può aiutare a evitare blocchi della produzione, così come le strategie in materia di diversity possono scongiurare scandali con un impatto negativo sulla percezione dei consumatori.
I contenuti
L’informativa deve contenere innanzitutto una descrizione del modello di business e della strategia aziendali che indichi la resilienza ai rischi connessi alle questioni di sostenibilità. Andranno indicati gli obiettivi legati alle questioni di sostenibilità e i progressi fatti nel corso dell’esercizio. Un aspetto fondamentale riguarderà la governance, con la sottolineatura del ruolo svolto dagli organi di amministrazione, gestione e controllo delle tematiche Esg.
Le imprese dovranno seguire il principio della doppia materialità, specificando sia come i fattori
Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/dossier/viaggio-al-centro-del-futuro-ok/2023/03/27/news/imprese_arriva_lobbligo_di_comunicare_le_scelte_in_chiave_sostenibile-393842961/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it