In Svizzera si sperimentano binari ferroviari che producono energia solare

L’energia solare sembra potersi adattare a qualsiasi contesto. I pannelli solari possono essere installati su molte superfici: sui tetti delle case, lungo le autostrade, sui muri delle dighe e persino lungo corsi d’acqua. Sun-Ways, una piccola startup con sede nella cittadina di Ecublens, nella Svizzera occidentale, ha trovato un’altra collocazione: lo spazio tra le rotaie dei binari ferroviari è abbastanza ampio da poter posizionare pannelli solari di dimensioni standard senza ostacolare il movimento dei treni. È quanto sostiene il co-fondatore della società, Baptiste Danichert. “In questo modo, noi  potremmo produrre parte dell’elettricità di cui abbiamo bisogno”, dice. Con “noi” intende la Svizzera, che, come altri paesi, punta sulle fonti energetiche rinnovabili per compiere la transizione verso una società senza emissioni.

Tuttavia, la scarsità di spazio disponibile rende difficile la realizzazione di impianti di grandi dimensioni. Inoltre, le rigide normative sulla protezione dell’ambiente e del patrimonio culturale, a volte, ostacolano l’installazione di pannelli

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/2023/03/27/news/svizzera_binari_ferroviari_pannelli_energia_solare-393405021/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000