Se il chatbot sale in cattedra

ChatGPT, nelle scuole italiane, è rimandato a settembre. Mentre negli Stati Uniti già si corre ai ripari ripensando corsi e prove d’esame o bloccando l’accesso al chatbot, in Italia la questione sembra essere presa in considerazione senza troppi allarmismi.
Scelta saggia, si direbbe, visto che studenti e studentesse non sembrano perdere il sonno nel tentativo di usare il modello di linguaggio addestrato di OpenAI per fargli fare il lavoro sporco.
“Se parliamo di ChatGPT tra compagni? No… − risponde Eleonora, al secondo anno di un liceo scientifico in Campania −. Lo conosco, lo trovo interessante, anche se dà spesso risposte sbagliate. Come tutti gli strumenti, conta l’uso che se ne fa: per copiare, sarebbe un errore”. Umberto, che frequenta il quinto liceo classico a Roma, conferma: “Non è un argomento che accende, per ora. E poi, spesso i sistemi di intelligenza artificiale evidenziano il limite delle macchine. Se prendi PhotoMath, che puoi

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/tecnologia/2023/03/27/news/se_il_chatbot_sale_in_cattedra-393543193/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000