The Circle, le serre verticali nutrite anche grazie all’acqua dei pesci rossi

Nel campo dell’acquaponica sono i più grandi in Europa, malgrado le loro serre verticali alle porte di Roma occupino “appena” mezzo ettaro, ovvero cinquemila metri quadrati. Ma la particolarità del sistema di produzione di insalate e verdure di The Circle sta nel riuscire a fare molto in poco spazio e usando una frazione delle risorse dell’agricoltura tradizionale. “Il 10% dell’acqua e un quinto del suolo, per essere precisi”, spiega Thomas Marino, classe 1992, cresciuto nella capitale e con alle spalle una laurea in scienze politiche. Sei anni fa ha fondato l’azienda, oggi valutata oltre dieci milioni di euro, assieme a Valerio Ciotola, Simone Cofini e Lorenzo Garreffa. Anche loro del 1992, si sono però laureati in biotecnologia industriale con specializzazioni in microalghe e nuove fonti di approvvigionamento energetico.

“Qui a Roma abbiamo raggiunto da settembre la capacità massima con 450mila piante in coltivazione destinate a 250 ristoranti ed alberghi”, prosegue Marino.

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/2023/03/27/news/the_circle_startup_agricoltura_sostenibile-392534608/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000