Accoglienza a scuola, dopo un incontro sull’immigrazione, uno studente scrive una canzone rap emozionando tutti. Succede a Mazara del Vallo

Quando la scuola è portatrice di valori come quello dell’accoglienza, nasce una forte sensibilizzazione da parte degli studenti. L’istituto Ruggiero d’Altavilla di Mazara del Vallo è stato promotore di un incontro molto sentito sui temi dell’immigrazione e dell’accoglienza con la testimonianza di un giovane ragazzo, Fili, che è arrivato in Sicilia clandestinamente quando aveva solo 13 anni. Fili ha raccontato l’angoscia, la disperazione e la paura che ha dovuto affrontare per cercare di scappare dal terrorismo del suo Paese. Ha visto morire il suo migliore amico, inghiottito dal mare, ha patito la fame e la sete.

Arrivato in Sicilia, ha preso la sua vita in mano e ha iniziato a studiare, diplomandosi con il massimo dei voti all’Istituto Alberghiero e adesso sta lavorando per poter iscriversi all’Università e continuare il suo sogno. Grazie a questo racconto, gli studenti coinvolti nell’incontro hanno scritto lettere e poesie

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/accoglienza-a-scuola-dopo-un-incontro-sullimmigrazione-uno-studente-scrive-una-canzone-rap-emozionando-tutti-succede-a-mazara-del-vallo Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000