Gabriel Garcia Marquez supera Cervantes: è l’autore spagnolo più tradotto

Chi è l’autore spagnolo più tradotto? La classifica dell’Istituto Cervantes

Storicamente il padre della letteratura spagnola è Miguel Cervantes Saavedra, autore del celeberrimo “Don Chisciotte della Mancia” (dall’originale El Ingenioso Hidalgo Don Quijote de la Mancha).

La classifica degli autori in lingua spagnola più tradotti però è molto diversa e riserva una sorpresa proprio sullo scrittore che domina la lista.

Parliamo di Gabriel Garcia Marquez, scrittore e giornalista colombiano naturalizzato messicano, e premio Nobel per la letteratura nel 1982, noto al grande pubblico per il capolavoro “Cent’anni di solitudine”.

L’autore ha battuto tutti gli altri scrittori in lingua spagnola, compreso Cervantes, il quale anzi, scivola in quinta posizione. Davanti a lui ci sono: l’autrice cilena Isabelle Allende al secondo posto, l’argentino Jorge Luis Borges e il peruviano Mario Vargas Llosa, anche lui premio Nobel nel 2010.


Iscriviti alla newsletter

Continua la lettura su: https://www.affaritaliani.it/culturaspettacoli/gabriel-garcia-marquez-supera-cervantes-traduzioni-record-per-il-premio-nobel-846933.html?ref=rss Autore del post: Affaritaliani Cultura Fonte: http://www.Affaritaliani.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000