Studentessa in gita scia e si frattura ginocchio, responsabilità degli insegnanti? L’importanza della liberatoria per l’insegnante. SENTENZA

Di Gianfranco Scialpi

Culpa in vigilando. Per ogni giudice il riferimento è l’art. 2048. Non può essere diversamente. Egli interpreta, valuta ogni situazione in rapporto alla norma. L’ultima sentenza sul caso della ragazza infortunata conferma questo profilo, ma prima di procedere occorre l’onere della prova del danneggiato.

Culpa in vigilando, art. 2047 e 2048 i riferimenti obbligatori per ogni giudice

Culpa in vigilando o responsabilità civile  e penale del docente verso il minore affidato. Per ogni giudice i riferimenti sono gli articoli 2047 e 2048 del c.c. Il primo risulta più generico. Infatti recita al primo comma: “In caso di danno cagionato da persona incapace di intendere o di volere, il risarcimento è dovuto da chi è tenuto alla sorveglianza dell’incapace, salvo che provi di non aver potuto impedire il fatto“. L’art. 2048 conferma lo sfondo del precedente,

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/studentessa-in-gita-scia-e-si-frattura-ginocchio-responsabilita-degli-insegnanti-limportanza-della-liberatoria-per-linsegnante-sentenza/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000