Apprendimento attivo

Le metodologie di apprendimento attivo sono sempre più diffuse. Approfondiamo questo argomento mettendo in evidenza aspetti positivi e negativi, fornendo inoltre qualche esempio di applicazione.

L’apprendimento attivo rappresenta un approccio educativo in cui gli studenti vengono coinvolti attivamente nel processo di apprendimento.

Quando sono attivi gli studenti? Possiamo dire che gli studenti sono attivi quando, oltre ad ascoltare passivamente, compiono altre azioni che contribuiscono al loro processo di apprendimento. Spesso si parla di “azione trainante”,

Rispetto alla didattica “tradizionale”, anche il ruolo docente del docente cambia, in quanto sposta la sua attenzione dal “cosa gli studenti imparano” a “come lo imparano”.

Pensiamo a come abbiamo imparato a guidare un’automobile: la sola lettura di un manuale di guida, senza la pratica al volante, non ci avrebbe consentito di metterci in strada.

Pro e contro dell’apprendimento attivo

Si ritiene che

Continua la lettura su: https://missioneinsegnante.it/2023/03/30/apprendimento-attivo/ Autore del post: Missione Insegnante Fonte: https://missioneinsegnante.it/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000