Docente tutor, Valditara: “Più alunni seguirà più alto sarà lo stipendio. Percorsi obbligatori? No, ogni alunno deciderà”

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha rilasciato un’intervista esclusiva a Il Corriere della Sera pubblicata oggi, 30 marzo, in cui ha delineato meglio le figure dei docenti tutor e orientatori e ha spiegato quali saranno i prossimi traguardi che il suo dicastero vuole raggiungere nel prossimo futuro.

“Da settembre debutteranno poco meno di 40 mila tutor per gli studenti degli ultimi tre anni di scuola superiore e circa 10 mila orientatori, uno per ogni scuola. Progressivamente avremo 100 mila tutor, dalla prima media alla quinta superiore. Il loro compito è coordinare i colleghi e assicurare la personalizzazione del curriculum, con particolare attenzione agli studenti in difficoltà e a quelli molto brillanti che si annoiano”, ha esordito.

Valditara si è poi concentrato sul fattore retributivo: “I professori tutor avranno un incremento di retribuzione dai 2.859 euro a 4.675 all’anno in base al numero di studenti

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/docente-tutor-valditara-piu-alunni-seguira-piu-alto-sara-lo-stipendio-percorsi-obbligatori-no-ogni-alunno-decidera Autore del post: Fonte: