La protesta dei Suv, quasi 10mila ruote sgonfiate nel mondo: chi sono i Tyre Extinguishers

In principio le armi per la battaglia del clima erano i megafoni, poi venne il tempo dei cartelli, delle vernici, del letame e ora persino delle lenticchie. Negli ultimi anni le azioni per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema del collasso climatico, dell’eccessivo inquinamento e della perdità di biodiversità si sono sempre più radicalizzate: si è passati dai grandi cortei dei ragazzi di Fridays For Future ai blocchi del traffico di Extinction Rebellion, dagli imbrattamenti di statue, quadri e musei di Ultima Generazione fino alla nuova e per molti automobilisti fastidiosa azione dei Tyre Extinguishers, “sgonfiatori di pneumatici” che prendono di mira i Suv nelle aree urbane.
L’ultimo blitz la scorsa notte a Bruxelles: quasi 200 Suv lasciati con le ruote a terra per richiamare l’attenzione sull’impatto ambientale delle grandi auto che, secondo il collettivo, “uccidono” – in termini di inquinamento – e andrebbero vietate.
Longform I nuovi ambientalisti
Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/2023/03/31/news/ruote_sgonfiate_suv_protesta_ambientalisti_tyre_extinguishers-394439985/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it