L’aumento delle infezioni potenzialmente letali, un’altra conseguenza del cambiamento climatico

Un nuovo elemento si aggiunge al lungo elenco delle conseguenze, più o meno dirette, dei cambiamenti climatici. E, al solito, non è una buona notizia: uno studio condotto da un gruppo di ricercatori della University of East Anglia, e pubblicato sulle pagine di Scientific Reports, mostra infatti che il riscaldamento del pianeta provocherà un aumento nel numero e nella circolazione di infezioni batteriche potenzialmente fatali. Il lavoro si riferisce ai patogeni trovati lungo le coste degli Stati Uniti, ma è ragionevole pensare che possa essere esteso anche a molte altre regioni del pianeta.

Il report Il rapporto Ipcc: “Adottare subito tutte le misure a disposizione per tagliare le emissioni” di Cristina Nadotti 20 Marzo 2023
Nel loro studio, i ricercatori si sono concentrati in particolare su Vibrio

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/2023/03/31/news/cambiamento_climatico_aumento_infezioni-394375539/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.