Una Pasqua senza sprechi? Non si butta via niente: app e consigli per rispettare il cibo

“Il ‘caso Italia’: lo spreco alimentare vale oltre 9 miliardi di euro. Oltre 4 tonnellate di cibo sono finite tra i rifiuti“. Così raccontava il mese scorso il report pubblicato da Waste Watcher International Observatory on Food and Sustainability, che traduceva in denaro lo spreco alimentare nelle case degli italiani.

I dati si riferiscono al mese di gennaio di quest’anno e dicono che ognuno di noi getta in media mezzo chilo di cibo a settimana (524 grammi): il 12% in meno rispetto al 2022, ma è sempre tanto. Soprattutto calcolando che in Italia siamo circa 60 milioni di persone. Meno attenti a gestire i resti di pranzo e cena i residenti al Sud (+8 per cento) e le famiglie che non hanno figli (+38 per cento rispetto alla media italiana).

I rifiuti alimentari domestici valgono 6,48 miliardi di euro, ma il dato sale a 9 miliardi, se aggiungiamo i prodotti che si

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/2023/03/31/news/pasqua_spreco_alimentare-394280532/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000