BIGLIETTO UOVO

Ciao a tutti, oggi voglio condividere con voi lo splendido lavoro della maestra Patrizia Ferraro e della sua classe, dei biglietti a forma di uovo decorati con la carta crespa.

Ho condiviso più volte dei lavori dove la carta crespa (splendido riciclo per i ritagli) veniva schiacciata per creare delle piccole palline che poi venivano incollate con colla vinilica nei disegni. In questo caso Patrizia ha fatto creare questi splendidi biglietti pasquali alternando i colori

Uno spago o della rafia per creare il fiocco ed ecco lo splendido lavoro completato. Grazie mille a per la condivisione.

Per altro a tema carta crespa qui

DRAGON BALL: Goku e Vegeta in carta crespa

LA BALENA IN CARTA CRESPA

Pasqua e biglietti qui

BIGLIETTO PASQUA FREE con video dimostrativo

SUPER BIGLIETTO UOVO DI PASQUA, MANDALA

BIGLIETTI CON SPARTITI

BIGLIETTO CONIGLIETTO

E tanto altro!

Continua la lettura su: https://www.crearegiocando.it/2023/04/02/biglietto-uovo/ Autore del post: Creare Giocando Fonte: https://www.crearegiocando.it/

Mandala con la teoria dei colori

In questa attività realizzata con le classi prime, abbiamo creato un disegno in stile mandala, ma disegnando solo una porzione della decorazione circolare, senza fare un cerchio completo. Il disegno sarà diviso in sette settori e ogni settore sarà colorato con una categoria di colori, secondo i gruppi che abbiamo studiato nella TEORIA DEL COLORE: primari, secondari, neutri, caldi, freddi, complementari e in gradazione tonale.

Per disegnare il nostro mandala usiamo un foglio A4 e tracciamo una cornice di 2 cm. Mantenendo il foglio in verticale misuriamo un’altezza di 12cm sul lato lungo, partendo dall’angolo in basso a destra. All’altezza segnata tracciamo un punto a 2 cm verso l’interno, come nella figura sotto.

Con un compasso tracciamo il semicerchio più grande, puntando nel punto disegnato, con raggio di 12 cm, e poi tracciamo 4 SEMICERCHI interni a piacere.

Se non abbiamo gli strumenti o il tempo di prendere le misure e tracciare i semicerchi possiamo usare i fogli di lavoro che trovate qui con i semicerchi già tracciati, sui quali poi gli studenti possono disegnare le decorazioni:

Su questi semicerchi cominciamo a disegnare con la matita delle semplici decorazioni a mano libera riempiendo gli anelli del cerchio e anche lo spazio esterno con petali, cerchi, linee, triangoli, fiamme, frecce, punte… qui sotto alcuni esempi che ho proposto alla lavagna e i fantasiosi disegni degli studenti ripassati con un pennarello indelebile nero

SE vogliamo procedere direttamente con i colori possiamo anche usare i fogli di lavoro con 6 tipi diversi di decorazioni mandala già pronte che trovate qui:

I mandala così disegnati sono stati divisi in 7 settori con delle linee oblique e ogni settore è stato dedicato a un gruppo di colori: primari, secondari, neutri, gradazione tonale, caldi freddi e due complementari a scelta.

Una volta finito di colorare con le matite colorate, i settori sono stati ritagliati, ricomposti e incollati su un foglio da disegno più grande, lasciando un piccolo spazio bianco tra un settore e l’altro.