Un nuovo software in casa dBook

La prossima settimana cominceranno le attività di debug sul campo dell’ultimo software nato in casa dBook, un software basato sulla CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa) una metodologia didattica che vuole proporre nuovi strumenti di comunicazione per quelle persone che hanno difficoltà ad usare i più comuni canali.

Continua la lettura su: https://piccolescuole.indire.it/un-nuovo-software-in-casa-dbook/ Autore del post: Indire Fonte: https://www.indire.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Dbook, Bassani (Indire): “Creiamo una rete senza Internet, così gli studenti possono accedere a software utili per la didattica. Ecco come facciamo” [VIDEO INTERVISTA]

Di Patrizia Montesanti

Fiera Didacta Italia è una delle più grandi fiere educative in Italia, dedicata alla tecnologia didattica e all’innovazione nell’educazione. La fiera offre una vasta gamma di prodotti e servizi per gli insegnanti, gli studenti e le famiglie, tra cui strumenti tecnologici per la didattica, materiali didattici, soluzioni software e molto altro ancora.

Il tema centrale è quello di fornire un’esperienza educativa coinvolgente e interattiva per gli studenti, incoraggiando al contempo l’utilizzo della tecnologia nella didattica.
A Orizzonte Scuola interviene Luca Bassani, ricercatore, per parlare di Dbook,  il web server realizzato dalla ricerca INDIRE per la didattica digitale integrata
“Il Dbook web server di classe è un dispositivo che può essere facilmente trasportato ed è alimentato da una power bank per cellulari. Esso funziona come un server web che eroga una rete WiFi a cui gli utenti possono connettersi tramite tablet, computer o smartphone per accedere a una serie di software per la didattica sviluppati da Internet. Questi software sono stati sviluppati analizzando i dati raccolti durante la sperimentazione di ricerca DNA e in base alle esigenze espresse dai docenti durante i vari incontri durante la sperimentazione. Il Dbook web server crea una sorta di rete internet privata protetta, che non ha bisogno di una connessione internet in classe poiché eroga la sua rete WiFi. Tuttavia, le informazioni sono scambiate liberamente su internet attraverso la condivisione e la collaborazione”.
E ancora: “Grazie a questi software, vengono sviluppati percorsi didattici in cui i ragazzi e i docenti possono acquisire nuove competenze. Queste esperienze vengono documentate attraverso elaborati scritti sia dai ragazzi che dai docenti e raccolti in un diario di classe collettivo, che è un blog a disposizione di tutti. In un momento diverso dalle attività didattiche, il docente può collegare l’ebook alla lavagna e connettersi a un repository per caricare e scaricare contenuti”.
[embedded content]

Pubblicato in Cronaca

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000