Immissioni in ruolo docenti 2023/24, oltre 70mila cattedre da coprire

Immissioni in ruolo per il prossimo anno scolastico 2023/24, il segretario generale UIL Scuola Rua, Giuseppe D’Aprile è intervenuto quest’oggi, mercoledì 19 aprile, nel corso di un’assemblea RSU tenutasi ad Arezzo. Diversi gli argomenti trattati, tra i quali le prossime immissioni in ruolo, gli idonei ai concorsi e il piano assunzionale straordinario annunciato dal ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara.

Assunzioni docenti per l’anno scolastico 2023/24, Uil Scuola Rua: ‘Oltre 70mila cattedre da coprire’

Il segretario generale di UIL Scuola Rua, Giuseppe D’Aprile, ha sottolineato le problematiche da affrontare, in tema assunzionale, in vista del prossimo anno scolastico 2023/24: ‘Mentre si parla di una fase straordinaria di reclutamento che dovrà prevedere lo scorrimento delle graduatorie delle supplenze già esistenti, quelle dove sono presenti docenti abilitati e i docenti specializzati sul sostegno e con 3 anni di servizio, la nostra attenzione è rivolta anche alla fase ordinaria di assunzioni che dovrà servire a coprire le oltre 70.000 cattedre vacanti e non dovrà lasciare fuori nessuno’.

Idonei concorso ordinario, D’Aprile: ‘Garantire l’assunzione in ruolo’

D’Aprile ha posto l’accento sui candidati idonei, precari da anni, inseriti nelle graduatorie del concorso ordinario del 2020: ‘Occorre garantire loro l’assunzione in ruolo. Per questo occorre un provvedimento legislativo che abroghi il vincolo biennale delle graduatorie di merito, richiesta avanzata dalla Uil Scuola Rua in tutte le sedi di confronto politico e ministeriale, in modo da poter procedere negli anni con le assunzioni a tempo indeterminato anche dei docenti idonei’.

Concorso straordinario abilitante, D’Aprile: ‘Si avvii il concorso o si restituiscano i soldi versati’

Il segretario generale di UIL Scuola, Giuseppe D’Aprile, ha menzionato, inoltre, una questione che sembra essere finita ormai nel dimenticatoio, quella delle abilitazioni: ‘Mentre la possibilità del conseguimento dell’abilitazione all’insegnamento tarda ad arrivare – ha spiegato Giuseppe D’Aprile – il concorso straordinario abilitante bandito in Gazzetta Ufficiale tre anni fa non è mai stato attuato. Di fatto si impedisce ai docenti di abilitarsi. Con una beffa economica: a tutti i docenti e aspiranti docenti che si sono iscritti al concorso è stato chiesto un contributo di 15 euro. Ora si avvii il concorso o si restituiscano i soldi versati’.

Continua la lettura su: https://www.scuolainforma.it/2023/04/19/immissioni-in-ruolo-docenti-2023-24-oltre-70mila-cattedre-da-coprire.html?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=immissioni-in-ruolo-docenti-2023-24-oltre-70mila-cattedre-da-coprire Autore del post: Scuola Informa Fonte: https://www.scuolainforma.it/