PNRR, Valditara: “Stiamo rimediando ad un’impostazione velleitaria. Cosa ne facciamo di tanti soldi se non possiamo pagare gli insegnanti?”

Intervenuto all’incontro promosso dallo Snals dal titolo “Il PNRR per l’istruzione e la ricerca: idee, progetti, processi, fatti, risultati. Il punto della situazione e prospettive”, il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, ha affrontato diversi temi, a partire dalle risorse Pnrr:

“Il Pnrr è certamente una grande occasione. È stata però una progettazione caratterizzata da grande astrattezza senza entrare adeguatamente nelle problematiche. Una progettazione un po’ velleitaria. Stiamo cercando di rimediare ad un’impostazione caratterizzata da mancato approfondimento della realtà”.

“Abbiamo dovuto discutere con la Commissione Europea – spiega il Ministro – 500 milioni per i laboratori Its, ma questi laboratori dove li mettiamo? Abbiamo dovuto strappare il 30% per la ristrutturazione dei locali, altrimenti è come avere un bellissimo laboratorio che mettiamo nel giardino; 700 milioni per gli Its che adesso stanziamo, ma gli Its non hanno i locali e non hanno i fondi per gli

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/pnrr-valditara-stiamo-rimediando-ad-unimpostazione-velleitaria-cosa-ne-facciamo-di-tanti-soldi-se-non-possiamo-pagare-gli-insegnanti Autore del post: Fonte: