Insegnare una lingua straniera con il metodo TPR

Insegnare una lingua straniera attraverso la correlazione fra linguaggio e movimento? Il metodo TPR può essere un ottimo strumento per creare situazioni comunicative motivanti all’interno della classe.

Il metodo della Risposta Fisica Totale è un metodo completo di insegnamento della lingua, ideato da James Asher negli Stati Uniti nel 1977.

Il principio teorico sul quale esso si fonda è la concezione che l’apprendimento della lingua straniera avviene come processo parallelo, a quello della lingua madre, ovvero il processo naturale dell’acquisizione.

Tra le caratteristiche specifiche del metodo troviamo la correlazione fra linguaggio e movimento, più specificamente l’idea che la lingua vada insegnata e appresa attraverso la “risposta fisica” a comandi verbali dati dall’insegnante.

In una prima fase iniziale gli alunni saranno silenti. Solo successivamente parteciperanno anche verbalmente agli stimoli proposti; da qui l’importanza, per un effettivo apprendimento della

Continua la lettura su: https://missioneinsegnante.it/2023/04/20/tpr-ovvero-total-physical-response/ Autore del post: Missione Insegnante Fonte: https://missioneinsegnante.it/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000