“Il decreto PA non risolve il problema del precariato. Deroga mobilità ai neoassunti? Vittoria con l’amaro in bocca. La continuità didattica non si ottiene con i vincoli”. INTERVISTA a Pacifico (Anief)

Il decreto PA è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale: dopo oltre 2 settimane il testo ufficiale conferma le misure più attese per quanto riguarda il comparto scuola.
Senza dubbio le misure più importanti riguardano le assunzioni da Gps sostegno, una conferma per il terzo anno consecutivo e la deroga alla mobilità per i docenti neoassunti per il prossimo anno scolastico. Inoltre, per i precari con 3 anni di servizio sul sostegno ci sarà l’accesso diretto al Tfa sostegno. Confermato anche l’altro provvedimento atteso, ovvero la collocazione in un elenco apposito delle Gps per i docenti che hanno ottenuto l’abilitazione o la specializzazione all’estero e ancora non hanno avuto il riconoscimento del titolo.
Ne abbiamo parlato con Marcello Pacifico, presidente nazionale del sindacato Anief.
Via i vincoli di mobilità per i neoassunti
Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/il-decreto-pa-non-risolve-il-problema-del-precariato-deroga-alla-mobilita-ai-neoassunti-vittoria-con-lamaro-in-bocca-la-continuita-didattica-non-si-ottiene-con-i-vincoli-intervista-a-pacifico/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it