Minori sul web: per tutelarli nasce il “Manifesto dei bambini sui diritti in ambiente digitale”

Educazione, protezione, rispetto, amicizia, salute, inclusione, dignità, gioco, famiglia, disconnessione: questi i dieci punti fermi su cui si basa il “Manifesto dei bambini sui diritti in ambiente digitale”, un documento che tutela i minori redatto a partire da un progetto di educazione digitale per la scuola primaria promosso dall’Agia (Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza), in collaborazione con l’Istituto degli Innocenti.

L’iniziativa, che ha visto la partecipazione di oltre 400 classi elementari per un totale di circa 10 mila studenti, ha permesso agli alunni stessi di elaborare la decade di princìpi, tramite l’affiancamento di un supporto didattico d’eccezione: il libro di Geronimo Stilton Alla scoperta del mondo digitale, realizzato dall’Agia ed edito da Piemme-Mondadori Libri con lo scopo, esplicitato dall’Autorità garante Carla Garlatti, di «accompagnare i più piccoli a un uso consapevole degli strumenti e dell’ambiente digitale».

Il “Manifesto dei bambini” – che riportiamo qui sotto – stabilisce che il web debba essere un posto sicuro, in cui i bimbi possano navigare in maniera protetta, certi che la loro privacy e i loro diritti non vengano lesi. I dieci punti «sono il frutto di un processo di ascolto», ha detto ancora Garlatti, «e dovrebbero essere tenuti sempre presenti quando i minorenni entrano in contatto con il digitale».

Il “Manifesto” integrale è scaricabile qui.

Continua la lettura su: https://www.famigliacristiana.it/articolo/minori-sul-web-per-tutelarli-nasce-il-manifesto-dei-bambini-sui-diritti-in-ambiente-digitale.aspx Autore del post: Famiglia Cristiana Notizie Fonte: https://www.famigliacristiana.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000