Omuncoli e donnuncole del 2066

La proliferazione degli uomini meccanici sconvolge la società degli umani. Gli omuncoli e le donnuncole immaginati da Ippolito Nievo nella Storia filosofica dei secoli futuri.

Ippolito Nievo (1831 – 1861)

Nel libro quarto della sua Storia filosofica dei secoli futuri, operetta diventata ormai di difficile reperimento,  lo scrittore Ippolito Nievo, vissuto dal 1831 al 1861, affronta questo argomento allora avveniristico: Creazione e moltiplicazione degli omuncoli dal 2066 al 2140. Gli omuncoli sono detti anche uomini di seconda mano, o esseri ausiliari. L’autore narra che due non altrimenti noti fabbricanti di macchine per cucire, il meccanico e poeta di Liverpool Jonathan Gilles e il suo vicino Teodoro Beridan, erano in competizione fra loro, spiandosi a vicenda per carpire i segreti del mestiere. Una sera Jonathan, spinto dalla curiosità, s’intrufola nel laboratorio di Teodoro e vi si nasconde dietro un parafuoco traforato per osservare non visto cosa vi stia accadendo. Dopo una lunga attesa vede infine entrare Teodoro e resta stupefatto alla vista di uno strano essere che è col concorrente:

«Gli faceva compagnia un ometto pallido e stecchito, che moveva ad angoli retti le gambe e le braccia e in vece di voce faceva sentire un certo suono gutturale che assomigliava al linguaggio delle oche. L’ometto si piantò dinanzi al meccanico come un soldato che s’appresti ad imparar l’esercizio. “Siedi!” gli gridava Jonathan, e l’ometto sedeva. “Cammina!” e l’ometto camminava. “Scrivi!” e l’ometto sedeva allo scrittoio e vergava un paio di parole.»

Solo due parole. Teodoro non ci si raccapezza. Come

Continua la lettura su: https://www.matmedia.it/omuncoli-e-donnuncole-del-2066/ Autore del post: Matmedia Fonte: http://www.matmedia.it