La matematica esposta in tutta la sua bellezza

Bellezza della matematica, armonia dell’universo, musica della natura. Prova di Competenze di una classe seconda di liceo. È proprio vero i libri costituiscono una inesauribile fonte d’ispirazione per fare didattica!

Facendo seguito ad un precedente articolo, Una fonte d’ispirazione per fare matematica, con la collaborazione dei docenti del consiglio di classe, è stata strutturata una prova di competenze per una classe seconda del liceo scientifico “Amaldi” di Santa Maria Capua Vetere.

L’attività  è partita dalla lettura, durante le vacanze natalizie, del libro di Marco Iosa “Il numero meraviglioso”, e si è conclusa con la presentazione di un prodotto finale che mostra i legami tra le vite, di Fidia, Pitagora, KepleroFibonacci e Mandelbrot.

Che l’autore del libro così descrive: “vite parallele, distanti nello spazio o nel tempo, che però all’ infinito s’incontrano in un punto ben preciso, fatto da infinite cifre decimali, che inizia per 1,618…”

Durante la presentazione del prodotto finale, avvenuta alla presenza della Dirigente Scolastica e dell’Ispettore ministeriale Emilio Ambrisi,  gli alunni hanno mostrato tutta la bellezza e l’importanza della Matematica, attraverso vari collegamenti interdisciplinari anche in lingua inglese.

Partendo dalla distinzione tra invenzione e scoperta gli alunni hanno affrontato in particolar modo tre tematiche:

frattali e sue caratteristiche; Pitagora, punto di vista storico ed irrazionalità della radice quadrata di 2; Sezione Aurea e successione di Fibonacci.

In questo percorso da loro immaginato hanno illustrato foto del Partenone, esperienze degli antichi Egizi, attività sportive, l’armonia delle figure naturali del corpo umano e della musica, il tutto intrecciato sapientemente con la Sezione Aurea.

Hanno mostrato

Continua la lettura su: https://www.matmedia.it/la-matematica-esposta-in-tutta-la-sua-bellezza/ Autore del post: Matmedia Fonte: http://www.matmedia.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000