Metodo Montessori, non solo infanzia e primaria, ottimi risultati anche nella secondaria di primo grado

Sono almeno 25 le istituzioni scolastiche di tutta Italia che si sono riunite in una rete nazionale per sperimentare il metodo Montessori nelle classi della secondaria di primo grado.

Lo scopo della sperimentazione è quello di portare ad ordinamento le classi Montessori in tutta la scuola del primo ciclo (ad oggi questo accade invece solo per la primaria).
Questa soluzione avrebbe come risultato quello di avere un organico specifico al quale potrebbero accedere solamente i docenti con una specifica formazione.
La rete è coordinata a livello nazionale dalla dirigente dell’Istituto Comprensivo milanese “Riccardo Massa”, Milena Piscozzo.

Nell’intervista che vi proponiamo, Milena Piscozzo mette bene in evidenza i motivi che rendono ormai indispensabile estendere il metodo Montessori anche alla secondaria di primo grado, cosa che peraltro avviene già in molti Paesi europei. Il metodo – spiega Piscozzo – consente pratiche di autoeducazione che garantiscono il lavoro autonomo di bambini e ragazzi che acquisiscono

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/metodo-montessori-non-solo-infanzia-e-primaria-ottimi-risultati-anche-nella-secondaria-di-primo-grado Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000