Valditara condanna il fascismo con tutti i totalitarismi ed esalta la Costituzione: aveva ragione La Pira, prima le persone poi lo Stato

Giuseppe Valditara (Lega), ministro dell’Istruzione e del Merito del Governo Meloni

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara torna a prendere le distanze dell’ideologia fascista: l’occasione per farlo, martedì 6 giugno, è stato l’intervento tenuto alla Luiss durante il quale ha detto che occorre batterci tutti “insieme per una società del merito ovvero delle opportunità e della legalità“.

“L’esperienza fascista – ha detto il ministro nel corso della cerimonia finale del progetto ‘Legalità e merito‘ – vede la persona al servizio dello Stato, come tutte le esperienze delle dittature”. Oggi invece in Italia abbiamo “la scuola del 2 giugno che mette al centro la persona. Nel Paese libero si vedono i grandi principi della Costituzione”, ha sottolineato il ministro.

La carta costituzionale vince

“L’uomo – ha continuato Valditara – non sopporta che sia sovrano un altro uomo ma che sia sovrana la legge giusta”.

E ancora: “Girgio

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/valditara-condanna-il-fascismo-con-tutti-i-totalitarismi-ed-esalta-la-costituzione-aveva-ragione-la-pira-prima-le-persone-poi-lo-stato Autore del post: Fonte: