Valditara: “È importante la scuola costituzionale che mette al centro la persona”

Di redazione

Quest’anno segna il 75esimo anniversario dell’entrata in vigore della Costituzione Italiana, uno dei momenti più significativi nella storia del paese, una pietra miliare nella transizione dal fascismo alla democrazia.

Uno dei ‘padri nobili’ di questa grande opera, Giorgio La Pira, aveva sottolineato come la Costituzione mettesse la persona al centro, rispetto alla dittatura fascista, che la metteva al servizio dello Stato.

La Pira, in una polemica contro la filosofia hegeliana – fondamento dei totalitarismi del XX secolo – respingeva la statolatria, l’adorazione dello stato, a favore di una visione nella quale l’individuo era al centro. Questa visione è ancora più rilevante oggi, dato che ci troviamo di fronte a varie forme di totalitarismo in tutto il mondo.

In un recente discorso alla cerimonia di conclusione del progetto della Luiss ‘Legalità e merito’, il

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/valditara-e-importante-la-scuola-costituzionale-che-mette-al-centro-la-persona/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000