Consiglio Nazionale delle Ricerche compie 100 anni, ecco i progetti per le scuole

Il Consiglio Nazionale delle Ricerche venne istituito come ente morale il 18 novembre 1923, inizialmente con un ruolo di rappresentanza della comunità scientifica italiana presso l’International Research Council. Il primo statuto attribuiva all’ente la finalità di coordinare e stimolare l’attività nazionale nei differenti settori della ricerca scientifica e delle sue applicazioni, di fungere da consulente dell’apparato statale per le questioni scientifiche e tecnologiche. La storia del CNR ha attraversato quella politica, sociale, culturale e della ricerca scientifica italiana. Nel corso del Novecento e fino ad oggi il CNR ha dimostrato la sua centralità e importanza nell’avanzamento delle conoscenze, nello sviluppo di tecnologie, nell’innovazione e nella nascita di nuova impresa.

Collaborazione con la scuola: dal laboratorio all’aula

Il mondo della ricerca può fare molto per migliorare la qualità del sistema educativo nazionale e favorire il trasferimento di conoscenze dal laboratorio all’aula, con l’obiettivo di contribuire a promuovere la cultura

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/consiglio-nazionale-delle-ricerche-compie-100-anni-ecco-i-progetti-per-le-scuole Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000