Neuroni specchio: già a 3 anni i bambini sono in grado di capire

I neuroni specchio consentono ai bimbi già a 3 anni di capire gli altri, di “specchiarsi” in chi hanno di fronte per imitarlo e per anticiparne le intenzioni. 

I neuroni specchio  sarebbero attivi già a questa età, secondo uno studio italiano pubblicato sulla rivista scientifica ‘Pnas’, in quanto che i bambini sarebbero equipaggiati del sistema di ‘risonanza’ costituito dai neuroni specchio, mentre è stata misurata la capacità di bambini in età prescolare di organizzare una catena di azioni motorie, comprendendo l’intento della catena di azioni di un altro individuo. 

Secondo gli autori, i risultati suggeriscono che la comprensione delle intenzioni motorie degli altri è una capacità in via di sviluppo nei bambini in età prescolare. I dati, infatti, mostrerebbero un ulteriore supporto alle evidenze relative alle varie tappe dello sviluppo, in continuità con quelle ricerche sui bambini piccolissimi, che mostrano una sintonia precoce con gli atti motori diretti all’obiettivo.

In ogni

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/neuroni-specchio-gia-a-3-anni-i-bambini-sono-in-grado-di-capire Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000