Il fallimento istituzionale della scuola

La scuola italiana non riesce ad ottenere l’esito atteso rispetto a quella che dovrebbe essere la sua funzione sul versante pedagogico: trasmettere ai giovani la passione per lo studio, i libri, la ricerca del sapere, un interesse a 360° verso il mondo. Gli esiti conseguiti nella maggior parte dei casi sono antitetici a quelli auspicati o desiderati: un rigetto ed un’avversione verso lo studio, i libri, la cultura. Anch’io, nella mia esperienza personale, nel mio curriculum di studi, ho scoperto tardi i piaceri della lettura, dopo aver terminato gli studi liceali: ricordo, ad esempio, che I Promessi Sposi, un testo classico che a scuola io avevo sempre detestato e disdegnato. Eppure, mi capitò di leggerlo per la prima volta con diletto ed interesse solo anni dopo il termine dell’esperienza liceale. Consegno a voi la (non) ardua sentenza per provare ad interpretare una simile distorsione del ruolo istituzionale della scuola pubblica

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/il-fallimento-istituzionale-della-scuola Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000