IA a scuola, come cambia la didattica? – Il questionario della Tecnica della Scuola e Indire, ultimi giorni per partecipare

L’intelligenza artificiale è già in classe, ma la scuola è pronta ad accoglierla? O, come spesso accade, il cambiamento arriverà prima dagli studenti e poi dai docenti? L’IA non è più un orizzonte lontano: è già presente nei dispositivi che usiamo ogni giorno, negli strumenti che gli studenti maneggiano con naturalezza e nei software che possono supportare (o stravolgere) la didattica.
Minaccia o opportunità?
C’è chi la teme come una minaccia alla professionalità dell’insegnante e chi la considera un’opportunità rivoluzionaria. Ma la vera domanda è un’altra: i docenti italiani, oggi, sono messi nelle condizioni di capire e sfruttare questo strumento? Oppure si lasceranno soli ad affrontare un’altra sfida senza formazione adeguata, senza risorse e senza una visione chiara?
Il questionario
La Tecnica della Scuola e il gruppo di ricerca Paths di Indire hanno realizzato un questionario rivolto ai docenti di ogni ordine e grado delle nostre scuole, per affrontare il tema dell’AI
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/ia-a-scuola-come-cambia-la-didattica-il-questionario-della-tecnica-della-scuola-e-indire-ultimi-giorni-per-partecipare Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: