Violenza di genere a scuola: Gino Cecchettin incontra gli studenti – Diretta 25 febbraio ore 11 – ISCRIVI LA CLASSE

“La violenza di genere è un nemico insidioso e spesso invisibile che colpisce milioni di persone in tutto il mondo”. Con queste parole, Gino Cecchettin ha presentato Fondazione Giulia, nata per onorare la memoria di sua figlia Giulia Cecchettin, vittima del femminicidio avvenuto l’11 novembre 2023 per mano dell’ex fidanzato Filippo Turetta.
L’omicidio di Giulia ha acceso un intenso dibattito su violenza di genere, educazione affettiva e rispetto. Nel discorso funebre, Gino Cecchettin ha denunciato una cultura che svaluta la vita delle donne, sottolineando la responsabilità collettiva di famiglie, scuole e società. Ha anche evidenziato l’importanza della connessione umana autentica, contrastando l’isolamento digitale che può alimentare incomprensioni e tragedie. Le sue parole sono state accolte dalle istituzioni e il Ministro dell’Istruzione ha invitato le scuole a riflettere su di esse.
Il 18 novembre 2024, Gino Cecchettin e i figli Elena e Giulio hanno fondato Fondazione Giulia con l’obiettivo di combattere
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/violenza-di-genere-a-scuola-gino-cecchettin-incontra-gli-studenti-diretta-25-febbraio-ore-11-iscrivi-la-classe Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: